Carrello: € 0,00   0
  
Registrati     Accedi  
  
Home > Blog > Le penne in vetro di Murano

BLOG

venerdì 23 giugno 2017

Le penne in vetro di Murano


 
L’idea di dare vita a una penna in vetro di Murano è nata durante gli incontri di studio con il maestro Elio Martella, artista veneziano a tutto tondo, che da anni ama dedicarsi completamente alla ricerca e alla progettazione.
 
L’incontro tra Bortoletti e Martella ha dato vita a una fusione di intenti e arti e ha portato a un’intensa ricerca per riuscire a dare funzionalità, bellezza, colore ed eleganza allo strumento più usato per la calligrafia: la penna.
 
La penna in vetro di Murano rappresenta, infatti, per noi la sintesi perfetta tra le nostre origini veneziane e la passione per la calligrafia; tra l’arte e il fermento creativo dell’artigianalità.
 
Il primo passaggio della vita di una penna in vetro di Murano è il disegno a mano. Dai vari progetti su carta ne scegliamo uno solo ed elaboriamo, sul banco da orefice, il primo modello in argento del porta pennino.
Allo stesso tempo, sul tavolo di lavoro per il vetro a lume iniziano le prove per trovare l’equilibrio delle varie lavorazioni e dei colori del vetro di Murano. Le nostre penne in vetro di Murano devo infatti trovare un perfetto equilibrio estetico e funzionale tra porta pennino e corpo in vetro.
 
Una volta selezionato e finito il primo prototipo, gli artigiani Bortoletti controllano la giusta proporzione dei pesi ed è quindi il momento di dare il via alla vera e propria produzione della penna in vetro di Murano.
 
La creazione di ogni penna è eseguita interamente a mano dai nostri maestri artigiani Silvia e Adriano e richiede precisione e pazienza. Le canne in vetro di Murano vengono fuse davanti alla fiamma con straordinaria abilità nei colori stabiliti assieme alla foglia argento e all’avventurina. Immaginate il vetro ammorbidirsi sotto il calore della fiamma! Vi assicuriamo che è una magia a cui non ci si abitua mai.
Mentre il corpo della penna in vetro di Murano viene lavorato, il porta pennino di bronzo è realizzato tramite il processo della microfusione a cera persa - una tecnica scultorea antichissima, utilizzata anche nell'arte greca, e romana - passando nelle mani di almeno cinque artigiani.
L’ultima fase della vita di una penna in vetro di Murano è l’assemblaggio delle parti e l’importantissimo controllo qualità che è eseguito da Fabio.
A questo punto la penna passa nelle mani di Elisa per essere provata e confezionata.
 
Ed ecco pronto un set di calligrafia correlato di tre differenti pennini d’epoca e inchiostro stilografico pronto per praticare l’arte della bella scrittura.




Iscriviti alla newsletter
per essere informato sulle novità


Vuoi diventare rivenditore?
compila la richiesta che trovi cliccando il link sotto riportato



 
BORTOLETTI FONDERIA ARTISTICA S.r.l.
Piva 01476860273
 
Via delle Industrie 24,
30020 Marcon, Venezia, Italia
+39 041.4567140
info@bortoletti.it
Bortoletti
Metodi di pagamento
Seguici sui social
     
 
 
Copyright ©2016 Bortoletti Fonderia artistica S.r.l. - Via delle Industrie 24 - 30020 Marcon - Venezia P.IVA: 01476860273. Capitale Sociale 24800,00   Credits